Il tracciato


Per visualizzare più informazioni seleziona con il mouse la località di interesse

Il tracciato
Sulmona Campo Di Giove Roccaraso Castel Di Sangro Carovilli Introdacqua Pettorano sul Gizo Cansano C.d.G. la Majella Palena Rivisondoli-Pescocostanzo Sant'Ilario Sangro Alfedena-Scontrone Montenero Val Cocchiara San Pietro Avellana Villa San Michele Vastogirardi Pescolanciano Sessano del Molise Carpinone Pesche Isernia

Sulmona

Sulmona è un comune italiano di 23 899 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti. Inoltre è sede vescovile dell'omonima diocesi Sulmona-Valva.

Link:a Sulmona

Dove mangiare:
Locanda da Gino Piazza Plebiscito 12, 67039, Sulmona, Italia
Rif. TripAdvisor

Tradizioni:I confetti

Campo Di Giove

Campo di Giove è un comune italiano di 788 abitanti della bassa provincia dell'Aquila, al confine con la provincia di Chieti, in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Peligna e del Parco Nazionale della Majella. Situato ai piedi del versante sud-occidentale della Majella, è un'importante località di villeggiatura estiva ed invernale, con la presenza dell'omonima stazione sciistica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_Giove

Dove mangiare: La scarpetta di Venere
V.le G. Marconi, 3/A, Campo Di Giove Italia
Rif. TripAdvisor

Tradizioni: Piste da sci

Roccaraso

Roccaraso è un comune italiano di 1 674 abitanti della bassa provincia dell'Aquila in Abruzzo. Situata ai margini meridionali dell'Altopiano delle Cinquemiglia, appartiene alla Comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinque Miglia. I suoi impianti sciistici, appartenenti al comprensorio sciistico dell'Alto Sangro, la rendono tra le maggiori stazioni turistiche montane dell'intero Appennino. È considerata la patria sciistica dei partenopei: con lo sviluppo legato al turismo sono sorte numerose residenze per la borghesia partenopea.

Link a Roccaraso

Dove mangiare: Chichibio

Via Giuseppe Marcone 1 |Centro, 67037, Roccaraso, Italia
Link al Chichibio

Tradizioni: Le piste da sci

Castel Di Sangro

Castel di Sangro è un comune italiano di 6 753 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Costituisce il principale centro dell'Alto Sangro. È un attivo centro turistico data la vicinanza agli impianti sciistici di Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli. Tradizionalmente è parte integrante del Sannio.

Tradizioni di Roccaraso


Link: a Castel di Sangro

Dove mangiare: Ristorante Antica Naviera
Via Neviera, 67031 Castel di Sangro, Italia
Link al ristorante

Le tradizioni: La matunata

Carovilli

Carovilli è un comune italiano di 1 324 abitanti della provincia di Isernia nel Molise. Nel corso dei secoli sono state molte le interpretazioni date al nome Carovilli. La più diffusa è quella fornita da alcuni storici locali secondo i quali la voce "Carovilli" ripeta semplicemente il nome del console Spurio Carvilio Massimo, cioè "Carvilius", di cui parla lo storico latino Tito Livio nel libro X della sua opera Ab Urbe Condita.

Link: a Carovilli

Dove si mangia: Masseria Monte Pizzi

Via Vaglie 40, 86083, Carovilli, Italia

Link del ristorante

Introdacqua

Panorama di Introdacqua

Introdacqua è un comune italiano di 2.113 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia. Introdacqua è un paese situato nella Valle Peligna, in provincia dell'Aquila, sorge su un colle posto sulla confluenza di due valli che lo racchiudono, quella di Contra e Sant'Antonio.

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Introdacqua

Pettorano sul Gizo

Pettorano sul Gizo

Pettorano sul Gizio è un comune italiano di 1 432 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità Montana Peligna. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia.La sede amministrativa è in centro, e l'habitat naturale comprende un vasto patrimonio floristico e faunistico, presso il fiume Gizio, tra boschi e faggete. Tra la fauna si contano il falco pellegrino, il pecchiaiolo, il lodaio, l'astore e la poiana, l'orso ed il lupo.l La riserva fa parte del Parco Nazionale della Majella.

Link: a Pettorano sul Gizio

Cansano

Cansano

Cansano è un comune italiano di 249 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Peligna. Sorto come feudo e torre d'avvistamento nell'Alto Medioevo, si è esteso prevalentemente tra XIX e XX secolo, a seguito del sisma del 1706. È noto per la scoperta archeologica del villaggio romano di Ocriticum, ora parco archeologico.

Link: a Cansano

C.d.G. la Majella

CdG la Majella

La stazione di Campo di Giove Majella è una fermata ferroviaria della ferrovia Sulmona-Isernia a servizio degli impianti di risalita e della stazione sciistica del comune di Campo di Giove. Dista qualche chilometro dal paese, perché è stata realizzata per collegare via treno gli impianti di risalita di Campo di Giove situati nella frazione di Le Piane. La stazione si trova alla fine di un sentiero immerso in una faggeta.

Link CdG la Majella

Palena

Palena

Palena è un comune italiano di 1 322 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.

Linka Palena

Rivisondoli-Pescocostanzo

Rivisondoli-Pescocostanzo

La stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo è una fermata ferroviaria, posta sulla ferrovia Sulmona-Isernia, a servizio dei comuni di Rivisondoli e di Pescocostanzo.
La stazione è la seconda più alta della Rete Ferroviaria Italiana (RFI), dopo la stazione di Brennero (1371 m s.l.m.), avendo un'altitudine di 1268 m s.l.m.. La stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo entrò in servizio il 18 settembre 1897, con l'apertura della tratta Cansano-Isernia.

Link a Rivisondoli-Pescocostanzo

Sant'Ilario Sangro

Sant'Ilario Sangro

La stazione di Sant'Ilario Sangro era una stazione ferroviaria della ferrovia Sulmona-Isernia, posta alla quota di 1036 m s.l.m. Aveva la peculiarità di non avere strade di accesso, escludendo sentieri di montagna, in quanto, pur essendo aperta al traffico viaggiatori, la sua importanza primaria era un'altra: gestione del servizio ferroviario.La stazione entrò in funzione nel 1897 con l'apertura al traffico viaggiatori della tratta Cansano-Isernia.

Link a Sant'Ilario Sangro

Alfedena-Scontrone

Alfedena-Scontrone

La stazione di Alfedena-Scontrone è una fermata ferroviaria della ferrovia Sulmona-Isernia a servizio dei comuni di Alfedena e di Scontrone.Già stazione, venne trasformata in fermata impresenziata il 25 novembre 1993.

a Alfedena-Scontrone

Montenero Val Cocchiara

Montenero Val Cocchiara

Montenero Val Cocchiara è un comune italiano di 516 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al XV secolo è stato parte integrante del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citeriore. È un centro agricolo dell'alto bacino del Volturno, confinante con l'Abruzzo, situato in un paesaggio arido, quasi carsico, su un importante colle che si affaccia sulla vallata detta il Pantano.

Link: Montenero Val Cocchiara

San Pietro Avellana

San Pietro Avellana

San Pietro Avellana è un comune italiano di 496 abitanti della provincia di Isernia in Molise, noto per la bellezza del territorio e per essere "la patria del tartufo bianco". Il centro abitato è situato alle falde nord-occidentali del monte Miglio, nel suo territorio scorre anche il torrente Rio, affluente del fiume Sangro, nonché il fiume Vandra, affluente del fiume Volturno.
Il comune di San Pietro Avellana comprende tre frazioni: Masserie di Cristo, Alvani, Cerri e Scalo Ferroviario dove è situata anche la stazione dei treni.

Link: San Pietro Avellana

Villa San Michele

Villa San Michele

Villa San Michele è una frazione del comune di Vastogirardi (IS), si trova nella regione Molise ad una altitudine di circa 900 metri. Completamente circondata dai rigogliosi boschi molisani circostanti, si trova ai piedi del Monte Morcone. In passato fu denominata "Pagliarone" in quanto i suoi "padri fondatori" (sette fratelli provenienti da Forlì del Sannio), una volta approdati nell'area, si imbatterono in una casa talmente grande da assomigliare a una stalla, ad un enorme 'pagliaio', forse sede di un vecchio monastero benedettino. Secondo altre testimonianze furono essi a costruire il pagliaio in questione.

Link: Villa San Michele

Vastogirardi

Vastogirardi

Vastogirardi è un comune italiano di 690 abitanti della provincia di Isernia nel Molise.È situato a 1200 m s.l.m. nella parte del Molise confinante con l'Abruzzo. Si presume che il nome Vastogirardi tragga origine dal nome di un capitano crociato, Giusto Girardi.

Link: a Vastogirardi

Pescolanciano

Pescolanciano

Pescolanciano è un comune italiano di 850 abitanti della provincia di Isernia, in Molise. Per la sua posizione geografica è considerato la "porta dell'Alto Molise".

Link: a Pescolanciano

Sessano del Molise

Sessano del Molise

Sessano del Molise è un comune italiano di 723 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Il paese possiede una bella chiesa settecentesca, la Parrocchiale dell'Assunta. Tra le attività più tradizionali vi sono quelle artigianali, che pur non essendo diffuse come nel passato non sono del tutto scomparse, e si distinguono per la lavorazione del legno, ad intaglio, a mosaico, o per la realizzazione di mobili e di altri oggetti.

Link: Sessano del Molise

Carpinone

Carpinone

Carpinone è un comune italiano di 1 126 abitanti della provincia di Isernia nel Molise. Il nome deriverebbe dal fiume Carpino che costeggia il centro, oppure dalla pianta "Carpinus". Il centro fu fondato nell'VIII secolo dai Longobardi, e incluso nel Ducato di Bojano.

Link: a Carpinone

Pesche

Pesche

Pesche è un comune italiano di 1.682 abitanti della provincia di Isernia nel Molise.

Link: a Pesche

Isernia

Isernia

Isernia è un comune italiano di 21 754 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Molise. Tra i primi insediamenti paleolitici documentati d'Europa, nell'antichità fu una fiorente città sannita, capitale della Lega Italica e in seguito Municipium romano. Nel XIX secolo, dopo l'unità d'Italia fu luogo di reazione borbonica anti-unitaria. Per il bombardamento subito durante la seconda guerra mondiale, Isernia è stata insignita della medaglia d'oro al valor civile. L'istituzione della provincia risale al 1970.

Link: a Isernia

Tradizioni di Isernia