Il nostro viaggio – Le varie sfaccettature di un viaggio

Via con noi

Le varie sfaccettature di un viaggio

Agnese Triozzi (3C)
Riccardo Di Giovannantonio (3C)
Anastasia Sagazio (3C)

Quanti significati ha il viaggio? Cerchiamo di elencarli

Il VIAGGIO NELL’UOMO

Il viaggio nell’uomo è un modo per crescere individualmente e ampliare le proprie conoscenze, ogni viaggio è per questo un viaggio nell’uomo e un viaggio negli uomini.

VIAGGIARE NEL VIAGGIO DELL’UOMO

La possibilità di poter vivere in prima persona un viaggio che non si è fatto, tramite le esperienze di qualcun altro. E’uno delle grandi possibilità offerte dalla comunicazione tra gli uomini che ci consentono di penetrare nelle esperienze altrui.  

IL VIAGGIO DELL’UOMO NEL VIAGGIO

Il fatto che mentre viaggi c’è anche un percorso interiore che l’uomo intraprende che può dipendere, ma può anche non dipendere dal viaggio fisico. Ogni viaggio dunque alla fine è un viaggio dentro se stessi.

COME L’UOMO AFFRONTA IL VIAGGIO (MUSICA, COMPAGNIA, IMPREVISTI)

L’uomo prima di un viaggio si prepara pensando a tutto anche ad imprevisti di qualsiasi genere. Tendenzialmente l’uomo preferisce viaggiare in compagnia, questa potrebbe essere rappresentata o da una persona della quale si fida oppure semplicemente dalla musica.

VEDERE IL VIAGGIO, LO STESSO VIAGGIO, CON OCCHI DIVERSI DA UOMO A UOMO

Prendiamo in esempio un viaggio, fatto da più persone, nello stesso momento, nello stesso luogo e con la stessa destinazione. Questo stesso viaggio potrebbe essere inteso da tutti in maniera diversa. E il fascino dell’essere umano è proprio in questa diversità di visione.

 IL VIAGGIO PER L’UOMO

Come l’uomo intende il viaggio. Il viaggio può essere un viaggio di lavoro, un viaggio per acculturarsi e provare cibi nuovi, un viaggio per trovare sé stessi. Quindi molti viaggiano per necessità ed altri semplicemente per il piacere di viaggiare.

VIAGGIARE DENTRO L’UOMO

Osservando una persona si tende a viaggiare con la mente nei ricordi che si hanno di questa e, se non la si conosce, comunque si immagina una sua ipotetica vita.

IL VIAGGIO ATTRAVERSO L’UOMO

Il viaggio per l’uomo nel corso della sua evoluzione. Come è stato considerato il viaggio nel corso dei secoli

VIAGGIARE ATTRAVERSO L’UOMO

Usare l’uomo come lente per descrivere il viaggio di qualcosa o il percorso di qualcosa. Attraverso la visione di un proprio simile si cerca di uscire da se stessi, per aprirsi all’altro.